Help HTML + CSS... aiuuuuuutoooooooooooooooooo

Questo forum è dedicato alle discussioni e agli scambi di messaggi tra i membri dello SkA. Qualsiasi messaggio che non tratti in modo specifico di Jojo o Araki potete mandarlo qui. Insieme all'area "Araki's World", qui c'è il cuore di tutta la Message Board!

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Help HTML + CSS... aiuuuuuutoooooooooooooooooo

Messaggioda Il Gobb » 10 nov 2007, 23:58

Ok, una cosina che sto facendo per lavoro (sì, sabato sera lavoro.. bello, eh? >____<).

Sto diventando scemo per un sitarello in HTML e CSS che vo' sviluppando.
In Firefox e IE7, com'è ovvio, tutto ok.

Ma come piffero faccio a farlo funzionare in IE6, il quale teme come la morte un banalissimo padding e scompagina tutto per il terrore?
E che, nel processo, mi rende pure opache le immagini PNG trasparenti? Grrrrrr....

Mi spiego meglio.

Questa è la pagina:
http://www.ecpat.it/PROVA/index.php
Per rendere il contenuto scrollabile, invece di darmi ai frames o diventare scemo, ho optato per una soluzione un po' sporca: un poco di PHP nel menù, in modo da richiamare nel <div> content la pagina html che serve al navigatore senza fare refresh dell'index.
Il menù adesso non si vede (scompare sotto il bollino "34") perché è buttato lì momentaneamente, devo ancora fare i pulsanti... poi sarà tutto image mapping.

Qui i CSS:
http://www.ecpat.it/PROVA/css/stile.css
http://www.ecpat.it/PROVA/css/sito/ie6.css

All'inizio quel piccolo, modesto css alternativo bastava a tenere buono IE6, ma dopo aver inserito le immagini e sistemato bene tutto... beh, fate due prove, è incommentabile... a me succede esattamente questo:
http://www.ecpat.it/PROVA/area34.jpg
So che 'sto browser ridicolo ha parecchi problemi col position:absolute; ma al momento non vedo soluzioni.

Chi sa dirmi in cosa erro? Cos'è che gli dà fastidio? Qualcuno ha idea? Darsch? Jojo? Forse è solo la stanchezza, ma non vedo dove sbaglio...

Non è urgente ma insomma... ho la consegna alla fine della prox settimana, ma non so quando potrò ancora lavorarci, quindi se un consiglio arriverà (come spero!) è meglio prima che poi. Ma niente fretta ^______^
Ultima modifica di Il Gobb il 11 nov 2007, 13:33, modificato 1 volta in totale.
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 11 nov 2007, 2:58

Forse perché IE6 non gestisce le trasparenze dei PNG.
Prova ad aprire l'immagine nel browser, senza html di mezzo, vedrai che l'effetto è lo stesso indipendentemente da tutto.
MATILDE DANZA SULLA RIVA
il libro più bevuto nei peggiori bar di Caracas
www.ryo.it/matilde @andreacabassi
Ryo
Bèla signorina, ci pago una spuma!
Bèla signorina, ci pago una spuma!

Messaggioda Il Gobb » 11 nov 2007, 12:41

Il problema è che con un PNG 8 dithered la trasparenza è accettata, se è una png24 no... vabBé, ma quello è il meno...
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Got » 11 nov 2007, 13:10

anche secondo me
<center>ImmagineImmagine
</center>
Got
Pota, hàrö mia dré a parlà cineh!
Pota, hàrö mia dré a parlà cineh!

Messaggioda Il Gobb » 11 nov 2007, 13:30

Risolto quasi tutto... l'unico nodo insoluto è il bollino 34 che, a meno di mettere in grezza GIF o png8 per tutti (sia ff che IE/ che IE6, soluzione brutta perché rovina un po' l'aspetto lucidato), non so come trattare...

Qualcuno mi suggerisce che espressioni condizionali utilizzare per quel div maledetto che lo contiene, in modo che se il browser è IE6 carico l'immagine 34low.png invece di 34.png?
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Il Gobb » 11 nov 2007, 13:32

PS: ho cambiato un po' i CSS, ora non c'è più quello per IE in generale, ma solo quello per IE6!
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Torna a Skuadrone Araki