STRIP RAP

Un luogo dove dare sfogo all'estro musicale... o, semplicemente, dove annotare e condividere le vostre idee.

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Messaggioda Il Gobb » 26 giu 2006, 14:40

Aqualung ha scritto:ma in quanti credi che diano realmente attenzione a quello che dici mentre passa davanti il femminone di cui sopra?

Nessuno o pochissimi :DDD
L'importante è che la gente venga a contatto con noi, abbiamo bisogno di formarci un pubblico più vasto al di fuori dell'undeground ^___^

Aqualung ha scritto:grazie per la precisazione, Gobb
data la mia enciclopedica ignoranza in merito, ne so già molto di più di prima
ma in cosa consistono esattamente le quattro espressioni?

Djing: consiste, un po' banalmente, nel fare il Dj. Banalmente in senso relativo, perché il dj hip hop non è un semplice "selecta", non si limita a mettere i pezzi in discoteca. Il dj, per noi, è un turntablist, parte integrante dello show, in cui si esibisce da solo o accanto agli mc (quelli che cantano) con la tecnica dello scratch, del beat juggling, del cutting e via elencando: in pratica usa il giradischi come uno strumento musicale vero e proprio, al pari di un pianista o un chitarrista.
Per sapere come sia possibile puoi guardare questi video: valgono più di mille parole ^______^

Writing: è quella più evidente di tutte, la vedi sui muri di ogni città e spesso anche nei paesini... si tratta de icosiddetti "graffiti". Ovvio che quelli seri non dipingono sui monumenti, viziaccio che a Roma è diffusissimo.
Qui trovi le foto di un po' di roba fatta a Roma, qui in tutto il mondo.

Breaking: nell'HH c'è anche il ballo, si chiama breakdance. L'hip hop che ballano in palestra è un ballo "fighetto", da video, che con quello originale non ha nulla a che spartire.
Dimmi se i balletti che vedi nei video papponi hanno qualcosa in comune con quello che fa questa gente disumana ;P

Mcing: è il mio lavoro, quello del cantante. Richiede anche, ma non sono obbligatorie, capacità inventive notevoli: una delle discipline più divertenti quando hai un microfono in mano è il freestyle, cioé l'improvvisazione di rime al volo su una base a caso ^_____^
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Aqualung » 26 giu 2006, 15:10

come sempre, sei stato più che esauriente, Gobb
tenchius supermuch!

tra l'altro ne sapevo molto di più di quanto pensassi di saperne
il problema e che non pensavo che le varie discipline avessero un denominatore comune, sebbene individualmente le conoscessi
forse è questo il problema principale con la cultura hip hop, il fatto che per chi non ne è dentro fatica a inquadrarla, a "codificarla", se vogliamo
e in tal caso, comprendo molto di più la tua volontà di aprirvi sempre di più al pubblico dei cosiddetti "non addetti ai lavori"
The path of excess leads to the tower of wisdom
Aqualung
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Il Gobb » 26 giu 2006, 16:07

Aqualung ha scritto:come sempre, sei stato più che esauriente, Gobb
tenchius supermuch!

Scherziamo? Parlare di Hip Hop è sempre un invito a nozze ^____^

Vi annuncio, tra parentesi, che Ryo è matto come un cavallo: fra poco, se gli altri del gruppo me l'approvano, sentirete un pezzo dove ci sarà anche lui... non vi anticipo altro, sorpresa! :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 26 giu 2006, 18:34

E COMPARIRO' NUDO!!!!!
MATILDE DANZA SULLA RIVA
il libro più bevuto nei peggiori bar di Caracas
www.ryo.it/matilde @andreacabassi
Ryo
Bèla signorina, ci pago una spuma!

Messaggioda Aqualung » 27 giu 2006, 17:19

Il Gobb ha scritto:Parlare di Hip Hop è sempre un invito a nozze ^____^

buono a sapersi, adesso so a chi rivolgere le mie innumerevoli piccole curiosità in merito :D
come ho già detto, è un tipo di cultura a me quasi del tutto sconosciuto
ma al quale ultimamente mi sto accostando
in maniera piuttosto contorta e tangenziale, in realtà (leggi: attraverso le contaminazioni con altri generi musicali)
ma è sempre un modo di approcciarsi, no?
a proposito: di solito come sono visti i generi ibridi (tipo il crossover e il nu metal, per quel che concerne la scena rock) da parte degli "ortodossi" dell'Hip Hop?

ah, un'altra piccola curiosità:
MC = master of cerimony?
e se si, why?
Aqualung
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Il Gobb » 28 giu 2006, 11:15

Aqualung ha scritto:a proposito: di solito come sono visti i generi ibridi (tipo il crossover e il nu metal, per quel che concerne la scena rock) da parte degli "ortodossi" dell'Hip Hop?

Dagli ortodossi male.
Viene considerato un altro genere musicale ^____^
Per quanto la cosa abbia illustri precedenti (vedi Aerosmith e RUN DMC con "Walk This Way", o gli ultimi dischi dei Cypress Hill) raramente sentirai un bboy entusiasta di un pezzo crossover.
Alcuni se la prendono perché è un "tradimento" rispetto al background culturale del rap, ma questo mi sembra insensato: la musica è una.
Altri, come me, semplicemente odiano il suono della chitarra e amano a dismisura basso, batteria e campionamento ^____^

Aqualung ha scritto:ah, un'altra piccola curiosità:
MC = master of cerimony?
e se si, why?

Corretto, l'MC è proprio il Maestro di Cerimonie.
Questo perché ha il microfono ed è li a condurre i giochi sul palco, determina la direzione della serata, è il protagonista dell'evento live, quello che parla, che incastra le rime, che mette senso nella musica.
Può stare anche per Microphone Controller ^___^
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 28 giu 2006, 20:01

E il più famoso è MC Gyver!
MATILDE DANZA SULLA RIVA
Ryo

Messaggioda Il Gobb » 28 giu 2006, 21:45

Ryo ha scritto:E il più famoso è MC Gyver!

YOOOOOOOOOOOOOOOO ^_______^
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 28 giu 2006, 21:59

Secondo me quando uscite col nuovo CD dovreste fare un secondo disco con tutti gli errori più divertenti. Dall'ultimo "esperimento" ho visto che c'è un sacco di materiale inevitabile e ghignoso che sarebbe un peccato sbatter via (motorino-di-merda!) :DDD
MATILDE DANZA SULLA RIVA
Ryo

Messaggioda Aqualung » 29 giu 2006, 7:13

Gobb, scenda la mia imperitura gratitudine su di te e la tua progenie fino alla quinta generazione
buò bastare? :D
scherzi a parte, grazie ancora per i piccoli chiarimenti, se posso sdebitarmi in qualunque modo...a disposizione, frà!

il discorso sugli ibridi e sulle contaminazioni mi pare molto interessante e sono piuttosto d'accordo con quello che dici
si tratta di generi del tutto diversi
e ognuno con la sua dignità e ragione di essere (non fermiamoci al caso dei Aerosmith e Run DMC, a mio modo di vedere un modo piuttosto grossolano e ruffiano di cercare una commistione di generi)
comunque sia, non abbiamo assolutamente bisogno di altri integralismi
speravo che almeno il mondo musicale fosse più aperto
dopotutto la musica è un mezzo per comunicare
e pertanto precludersi alcuni generi per partito preso equivale a ignorare a priori qualcuno che cerca di dirti qualcosa
vabbè, qui si rischia di andare pesantemente fuori tema (troppo tardi?)

quindi per tornare in argomento ti dico che ti ho votato per svariati ottimi motivi
...non ultimo perchè Hellen è davvero gnocca! :DDD
Aqualung
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Il Gobb » 29 giu 2006, 10:27

Aqualung ha scritto:...non ultimo perchè Hellen è davvero gnocca! :DDD

È splendida, credimi se ti dico che mi sono sentito male tutto il giorno registrando quei video... meno male che sono un professionista ^______^

Per quanto riguarda le contaminazioni: Wyclef dei Fugees, con il suo "The Carnival", ha rotto parecchi schemi. I Fugees stessi, prima con "Nappy Heads" e poi con "The Score" (quest'ultimo lo avrai sentito anche tu a valanga, è quello con "Killing me softly" cantata da Lauryn Hill) hanno introdotto nel rap gli strumenti suonati dal vivo, e nei primi concerti che facevano la gente li snobbava.
Era inconcepibile vedere una chitarra acustica sul palco di un concerto rap.

Io dico che molto si può fare. Io sto in fissa con la musica classica e neoclassica, darei il sangue per registrare un pezzo rap con un coro gregoriano (ma anche gospel, che è più in tema) che mi fa il ritornello, e violini a profusione...
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Il Gobb » 29 giu 2006, 10:29

Ryo ha scritto:Secondo me quando uscite col nuovo CD dovreste fare un secondo disco con tutti gli errori più divertenti. Dall'ultimo "esperimento" ho visto che c'è un sacco di materiale inevitabile e ghignoso che sarebbe un peccato sbatter via (motorino-di-merda!) :DDD

Non so se ne faremo un cd, ma l'mp3 jolly che mi hai fatto da qualche parte lo infilo :rotfl :rotfl :rotfl
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 29 giu 2006, 20:23

Il Gobb ha scritto:Non so se ne faremo un cd, ma l'mp3 jolly che mi hai fatto da qualche parte lo infilo :rotfl :rotfl :rotfl

Ah, allora devo rimandartelo, perché ho notato che manca un pezzo alla fine del file, che nel wave c'è, ma non nell'mp3!

Perché qui niente è dettato al caso!
MATILDE DANZA SULLA RIVA
Ryo

Messaggioda feidar » 05 lug 2006, 23:15

Gobb, sei un figo. :°D
Quando sfotti il video pappone è da paura! X°D
PERCHE' SEGUITE ME?

[ immagine rimossa da Darsch - ulteriori informazioni ]

PERCHE' IO SO LO RE!
feidar
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Il Gobb » 06 lug 2006, 18:51

feidar ha scritto:Gobb, sei un figo. :°D
Quando sfotti il video pappone è da paura! X°D

Hai visto il primo il secondo round? Lo sfotto in entrambi, ma più nel secondo ;P
<center>
Immagine
Immagine
</center>
Il Gobb
Gangstar
Gangstar

PrecedenteProssimo

Torna a Musica