Aiuto Excel

Per qualsiasi problema o dubbio riguardante questa Message Board, lo SkA o JojoXserie.

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Aiuto Excel

Messaggioda Meccanodonte » 21 gen 2006, 16:20

qualcuno di voi sa se è possibile, e se sì come, impostare l'intestazione delle colonne in modo differente.
vorrei mettere anzichè le lettere in alto, dei numeri come per le righe.

l'altro problema è quello di saltare una riga e una colonna per mettere un collegamento ipertestuale ad un altro foglio e quindi traslare i numeri di una colonna verso destra e di una riga verso il basso.

spero che qualcuno (JoJo? :P ) sappia/possa aiutarmi.

grazie mille
Meccanodonte
- Livello personalizzato -

Messaggioda Ryo » 21 gen 2006, 20:54

Hai provato spalmando della marmellata agli agrumi sulla tastiera?
Anonima Andrea Cabassi
Scrivo più veloce di quanto pensi
Ryo
Bèla signorina, ci pago una spuma!
Bèla signorina, ci pago una spuma!

Messaggioda Meccanodonte » 23 gen 2006, 19:20

no.
Meccanodonte

Messaggioda Got » 23 gen 2006, 19:21

probabilmnte allora hai sbagliato marmellata O_O
<center>ImmagineImmagine
</center>
Got
Pota, hàrö mia dré a parlà cineh!
Pota, hàrö mia dré a parlà cineh!

Re: Aiuto Excel

Messaggioda Aqualung » 24 gen 2006, 8:25

Meccanodonte ha scritto:qualcuno di voi sa se è possibile, e se sì come, impostare l'intestazione delle colonne in modo differente.
vorrei mettere anzichè le lettere in alto, dei numeri come per le righe.

non credo sia possibile per quello che ne so...
ma è davverò così importante?
magari come soluzione alternativa potresti crearti una prima riga con i numeri e riferirti a quella dopo averla bloccata...ok, forse è una soluzione del cavolo, ma è l'unica che mi viene in mente :)

Meccanodonte ha scritto:l'altro problema è quello di saltare una riga e una colonna per mettere un collegamento ipertestuale ad un altro foglio e quindi traslare i numeri di una colonna verso destra e di una riga verso il basso.

qui invece ti chiedo scusa ma non credo di aver capito bene di cosa hai bisogno
quando parli di "...traslare i numeri di una colonna verso destra e di una riga verso il basso" intendi che, ad esempio, di una tabella vuoi fare in modo che i valori che sono scritti nelle righe vadano nelle colonne e viceversa? se è così è molto semplice, anche se dubito ti riferissi a questo...
fammi sapere, così vedo se posso esserti utile
The path of excess leads to the tower of wisdom
Aqualung
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Occio » 24 gen 2006, 12:25

Penso intendesse che vuole lasciare una spazio ad una specie di L rovesciata (una riga e una colonna), spostando la prima colonna a destra e la prima riga in basso.
Non uso excel, ma non basterebbe semplicemente copiare l' intera colonna/riga che ti interessa e incollarla a destra/giù?
Occio
Capo
Capo

Messaggioda Meccanodonte » 24 gen 2006, 17:30

allora, vi spiego nel dettaglio.
ho bisogno di fare una tabella con coordinate che abbia numeri sia sopra (al posto delle lettere) che di lato.
siccome ho bisogno di più fogli, intendo collegarli ipertestualmente l'un con l'altro e, inserendo delle frecce nella prima colonna e nella prima riga devo, per avere delle coordinate corrette, spostare di 1 sia la numerazione delle righe, sia le colonne.
finirà che dovrò numerare manualmente, sicuri non ci sia alcun modo per ovviare a questo?
Meccanodonte

Messaggioda JoJo » 24 gen 2006, 17:33

Potresti fare un disegnino, io non ho capito...
Il mio nome, in giapponese, si scrive: マッテオ
JoJo
Bastard Inside Moderator
Bastard Inside Moderator

Messaggioda Aqualung » 25 gen 2006, 8:15

Meccanodonte ha scritto:finirà che dovrò numerare manualmente, sicuri non ci sia alcun modo per ovviare a questo?

beh, nonostante non sono certo di avere capito esattamente di cosa hai bisogno, temo proprio che la soluzione sia proprio quella manuale!
sorry...
The path of excess leads to the tower of wisdom
Aqualung
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Meccanodonte » 25 gen 2006, 11:06

@JoJo

presente battaglia navale?
A8 - acqua
G4 - acqua
D1 - colpito

ecco, io devo fare in modo di fare una cosa simile ma con NN e non LN (dove N sta per numero e L per lettera).

ovvero: 13;44 oppure 382;439 (è una mappa 1000*1000 suddivisa in 25 fogli 200*200). per questo mi servirebbe riuscire a modificare i 'titoli' delle colonne sostituendo A,B,C,D,..... con gli stessi numeri.

per l'altro problema in sostanza volendo collegare ipertestualmente i fogli fra loro volevo mettere delle frecce a fine tabella. capirete che se non ci sono problemi per il foglio 1 (1;200 - 1;200) ce ne saranno per gli altri fogli che dovranno collegarsi a 4 pagine diverse (ovvero quelli che in mappa stanno attorno al foglio in questione). per questo mi servirebbe liberare una riga e una colonna per inserire delle freccette che si colleghino ipertestualmente agli altri fogli (facendo ciò la riga 1 e la colonna A [che vorrei rinominare 1 anch'essa] saranno occupate da freccette e la numerazione per forza di cose partirà dalla riga 2 e dalla colonna B [che vorrei rinominare 2 anch'essa]).

è più chiaro ora? :'(
Meccanodonte

Messaggioda JoJo » 25 gen 2006, 11:12

Meccanodonte ha scritto:@JoJo

presente battaglia navale?
A8 - acqua
G4 - acqua
D1 - colpito

ecco, io devo fare in modo di fare una cosa simile ma con NN e non LN (dove N sta per numero e L per lettera).

ovvero: 13;44 oppure 382;439 (è una mappa 1000*1000 suddivisa in 25 fogli 200*200). per questo mi servirebbe riuscire a modificare i 'titoli' delle colonne sostituendo A,B,C,D,..... con gli stessi numeri.

Credo sia impossibile in quanto questa è la struttura stessa di Excel. La devi simulare manualmente (che poi basta che scrivi un numero e lo trascini e, automaticamente, ti genera tutti gli altri) e poi puntare alle singole celle (sempre però espresse in LN).

Per l'altro problema non ti posso aiutare più di tanto perchè Excel non lo conosco a fondo e non ho tempo adesso per fare prove...
JoJo
Bastard Inside Moderator
Bastard Inside Moderator

Messaggioda Occio » 25 gen 2006, 12:51

Prima che ti disperi, un altro consiglio, ma che non ho la minima idea se possa funzionare o meno:

-Prova a fare qualche ricerca per vedere programmi alternativi a excel, tipo quelli di open office e star office, non si sa mai, potrebbero fare quello che ti serve.

-Chiedi aiuto anche da qualche parte sul forum di hardware upgrade: http://www.hwupgrade.it
Lì rispondono a valanga anche alle domande più vaghe e difficili, e spesso sono di ottimo aiuto.
Occio
Capo
Capo

Messaggioda JoJo » 25 gen 2006, 12:53

Occio ha scritto:Prima che ti disperi, un altro consiglio, ma che non ho la minima idea se possa funzionare o meno:

Forse volevi dire "Prima che ti dispensi..."!! :DDD :DDD :DDD
JoJo
Bastard Inside Moderator
Bastard Inside Moderator

Messaggioda Occio » 25 gen 2006, 12:57

Proprio non l' ho capita O_o
Occio
Capo
Capo

Messaggioda JoJo » 25 gen 2006, 13:44

Ho letto male io, LOL! ;-)