[SkAffale dell'usato] Norme da seguire per la compravendita

Postate qua nello SkAffale i vostri annunci di compravendita di materiale usato!

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

[SkAffale dell'usato] Norme da seguire per la compravendita

Messaggioda Ryo » 12 feb 2005, 12:04

Tenete sott'occhio questo topic, che terremo aggiornato con le norme da seguire per il post di messaggi di compravendita del vostro usato.

Cosa importantissima: i tag!

Verranno eliminati senza essere nemmeno controllati tutti i messaggi che nel subject non inizieranno con uno dei tag [CERCO] o [VENDO]

Dovrà seguire inoltre un altro tag, indicante la tipologia dell'articolo in vendita. Alcuni esempi:

[MANGA], [ANIME], [LIBRO], [PC GAME], [PS2 GAME], [AUDIO CD], [MAGAZINE], [PC HARDWARE], [ABBIGLIAMENTO], [TELEFONIA]

Poi nel corpo del messaggio descrivete bene cosa cercate, ma soprattutto cosa vendete: il prezzo, lo stato dell'articolo, il luogo da cui lo spedite (se diverso dal campo "Località" del vostro profilo utente), come lo spedite, come intendete farvi pagare, ecc...
Al massimo potrete allegare 2 immagini, per un totale massimo di 200 K. I messaggi che sforeranno anche un solo bit verranno eliminati senza preavvisi, e i recidivi verranno bannati. Potrete però inserire link a quante immagini vorrete non in hosting sul server di JXS o della board.

Usate un solo messaggio per ogni articolo, o gruppo di articoli dello stesso tipo.

Altra cosa importantissima, postare solo gli annunci, non le offerte, per quelle fate in modo che gli interessati vi possano contattare (se non volete usare i Private Messages della board specificate il vostro indirizzo email, numero di telefono, numero di ICQ o quant'altro vi pare). In caso di annuncio che lasci desiderare sono ammesse domande sulla merce e le loro risposte, ma le offerte solo e sempre in via privata.

Inutile dirlo (spero) niente roba illegale, pirata o di dubbia origine. Ci prendiamo la libertà di eliminare i messaggi che ci sembraranno anche solo sospetti. SkAinita avvisato...

Nel momento in cui l'annuncio abbia raggiunto il suo obiettivo, sarà compito dell'autore dello stesso segnalarlo con il tag [FINE]: dovrà editare il primo messaggio del topic, e inserire la dicitura "[FINE]" in testa al campo "Oggetto".

Buoni affari!
Ultima modifica di Ryo il 20 gen 2008, 8:25, modificato 5 volte in totale.
Anonima Andrea Cabassi
Scrivo più veloce di quanto pensi
Ryo
Bèla signorina, ci pago una spuma!

Messaggioda JoJo » 12 feb 2005, 13:59

Aggiungerei inoltre il divieto di fare ASTE (per quelle c'è EBAY). Il primo che arriva e accetta il prezzo del venditore entra come primo in coda... gli altri in sequenza. Ovviamente il venditore può specificare se la precedenza l'hanno gli "scambi a mano" rispetto alle spedizioni.
Il mio nome, in giapponese, si scrive: マッテオ
JoJo
Bastard Inside Moderator
Bastard Inside Moderator

Messaggioda Guren » 12 feb 2005, 14:01

E per la faccenda del numero minimo di post per fare un annuncio?
Qualcuno... mi chiami... non con l'urlo della morte... non col pianto dirotto... ma con parole serene... qualcuno pronunci il mio nome!

IL MIO NOME NON E' MASCHERA BIANCA...
Guren
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 12 feb 2005, 14:19

Per le aste è possibile inserire un link a siti tipo eBay, si potrà rispondere al topic per avere informazioni sull'articolo, ma eventuali offerte e contrattazioni avranno luogo solo ed esclusivamente in privato.
Poi linserzionista dovrà occuparsi di segnalare con il tag [FINE] il termine della validità dell'annuncio.
Almeno per ora non serve un numero minimo di post per fare un annuncio.
Anonima Andrea Cabassi
Ryo

Messaggioda Darsch » 12 feb 2005, 14:52

Guren ha scritto:E per la faccenda del numero minimo di post per fare un annuncio?

Non vediamo proprio il motivo di proibire l'accesso a chi non ha raggiunto un certo numero di post. L'importante e' che seguite le poche regole che ci sono, tutto qui.

--> AGGIUNTA al regolamento: Solo chi ha aperto il topic e' autorizzato a postare risposte, ovviamente inerenti l'aggiornamento della merce in vendita, la disponibilità di altri pezzi dello stesso tipo, oppure la comunicazione di avvenuta transazione nel caso il topic iniziale presenti piu' di un oggetto. Cercate sempre di tenere aggiornato il topic, in questo modo evitate di perdere tempo a rispondere a chi e' interessato a una cosa che magari avete gia' venduto.
Mudaaa!
Darsch
Immagine
Darsch
fa di cucudrilu!
fa di cucudrilu!

Messaggioda psykoangel » 13 feb 2005, 8:24

quindi se ho ben capito se TIZIO1 dice "vendo questo" TIZIO2 può dirgli "mi interessa" solo tramite messaggi privati o chesso io ma non nel thread di vendita... giusto??
Immagine
Psykoangel: Giullare Giubioloso et Giubilante di Green Dolphin
psykoangel
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Darsch » 13 feb 2005, 12:53

psykoangel ha scritto:quindi se ho ben capito se TIZIO1 dice "vendo questo" TIZIO2 può dirgli "mi interessa" solo tramite messaggi privati o chesso io ma non nel thread di vendita... giusto??
Giusto!
Mudaaa!
Darsch
Immagine
Darsch
fa di cucudrilu!
fa di cucudrilu!

Messaggioda Meccanodonte » 13 feb 2005, 17:53

beh, praticamente come hanno fatto fugo e jojo allora? :DDD
Meccanodonte
- Livello personalizzato -
- Livello personalizzato -

Messaggioda Ryo » 13 feb 2005, 17:57

esatto -.-
Anonima Andrea Cabassi
Ryo

Messaggioda JoJo » 13 feb 2005, 19:00

A me questa gestione sembra una cavolata... come ho già detto a Ryo su ICQ le trattative devono essere "allo scoperto" e, l'eventuale scambio di dati personali in PVT. In questo modo i mod possono vigilare su trattative, eventuali aste non regolari etc... come nei mercatini di tutti i forum che frequento (di Hardware soprattutto).
JoJo
Bastard Inside Moderator
Bastard Inside Moderator

Messaggioda Trish » 13 feb 2005, 20:58

Più che altro così non si capisce quando l'oggetto in vendita è già venduto e quando no...
E per questo motivo alcuni venditori potrebbero essere sommersi da richieste di acquisto totalmente inutili e quando ormai è troppo tardi.. anche a distanza di molto tempo...
Trish
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 13 feb 2005, 21:05

Trish ha scritto:Più che altro così non si capisce quando l'oggetto in vendita è già venduto e quando no...

Quando è venduto uno deve mettere il tag "[FINE]" nel subj del proprio annuncio

Trish ha scritto:E per questo motivo alcuni venditori potrebbero essere sommersi da richieste di acquisto totalmente inutili e quando ormai è troppo tardi.. anche a distanza di molto tempo...

Per questo ognuno deve preoccuparsi di tenere aggiornati i propri annunci
Anonima Andrea Cabassi
Ryo

Messaggioda Darsch » 14 feb 2005, 10:44

Trish ha scritto:Più che altro così non si capisce quando l'oggetto in vendita è già venduto e quando no...
E per questo motivo alcuni venditori potrebbero essere sommersi da richieste di acquisto totalmente inutili e quando ormai è troppo tardi.. anche a distanza di molto tempo...

Darsch, una manciata di post prima, ha scritto:Solo chi ha aperto il topic e' autorizzato a postare risposte, ovviamente inerenti l'aggiornamento della merce in vendita, la disponibilità di altri pezzi dello stesso tipo, oppure la comunicazione di avvenuta transazione nel caso il topic iniziale presenti piu' di un oggetto. Cercate sempre di tenere aggiornato il topic, in questo modo evitate di perdere tempo a rispondere a chi e' interessato a una cosa che magari avete gia' venduto.

:dente
Mudaaa!
Darsch
Immagine
Darsch
fa di cucudrilu!
fa di cucudrilu!

Messaggioda Jocchan » 14 feb 2005, 11:20

Anche secondo me bisognerebbe rendere pubblica tutta la trattativa.
Non solo perchè, come già detto, si capisce quando l'oggetto è già venduto, ma anche e soprattutto perchè può essere utile leggere la discussione anche ad altre persone interessate, specie se la trattativa con il primo arrivato non va in porto, ed inoltre questo dà un maggiore controllo della regolarità del tutto da parte di voi mod.
<center>Tyler Jocchan - http://www.jojodomain.tk

Immagine</center>
Jocchan
Gangstar
Gangstar

Messaggioda JoJo » 14 feb 2005, 11:32

Infatti non capisco perchè è stato adottato il meccanisco contrario rispetto a tutti gli altri forum... boh! :?
JoJo
Bastard Inside Moderator
Bastard Inside Moderator

Prossimo

Torna a SkAffale dell'usato