Progetto fanfiction su JoJo

Questa è l'area dedicata ai messaggi che trattano esclusivamente Jojo, Araki, o altre opere di Araki. Se avete riflessioni, domande, opinioni o quant'altro vi passi per la testa, che trattano degli argomenti sopra citati, è qui che dovete postare.

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Messaggioda Darsch » 02 lug 2009, 8:26

Ryo ha scritto:Io davvero non riesco a leggere fanfiction, devo avere un blocco... :/

Ma cammina e leggi quei due capitoli... un tempo le fanfiction erano pane per i tuoi denti... mica ti sarai rammollito?! :PPP
Mudaaa!
Darsch
Immagine
Darsch
fa di cucudrilu!
fa di cucudrilu!

Messaggioda Ryo » 02 lug 2009, 19:44

Le fanfiction mi hanno strastufato per la loro... povertà. Sono una mezza via fra la narrativa e il fumetto, senza avere i punti di forza né dell'una né dell'altra forma.
Al massimo possono puntare a far ridere con qualche battuta ma un racconto originale almeno ha la forza del desiderio dell'autore di comunicare qualcosa di più
Anonima Andrea Cabassi
Scrivo più veloce di quanto pensi
Ryo
Bèla signorina, ci pago una spuma!

Messaggioda meg-9 » 03 lug 2009, 8:08

Uhm... non posso dirmi del tutto d'accordo. Punto primo, è vero che un racconto scritto non sarà mai un fumetto... punto secondo, è vero che lavorare con personaggi non tuoi ti impone inevitabilmente dei limiti. Però per conto mio da quando ho cominciato a scriverne, oltre che divertirmi, le ho trovate anche un mezzo dotato, almeno in potenza, dei PUNTI DI FORZA di entrambe le forme narrative, racconto e fumetto... dipende da come riesci a giostrare lo stile. E poi, perché dovrebbero essere puntate esclusivamente a far ridere e non dovrebbero poter comunicare qualcosa? E' possibile comunicare le proprie idee, anche serie, pur non servendosi di personaggi propri... gli scrittori fino al Seicento non usavano mai personaggi propri, rielaboravano personaggi e storie già esistenti. L'ha fatto anche Shakespeare (si magna parvis). Non mi verrai a dire che quegli scrittori non comunicavano niente di loro...
Graulikante Fanalà :D :D :D :D :D

Immagine
meg-9
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 03 lug 2009, 10:03

Quelli sì ma le fanfiction non lo fanno, è una banale constatazione.
Potrebbero, certo. Ne ho lette fino alla nausea e non ne ho trovata una che le facesse, ripeto: al massimo ce n'erano alcune divertenti, per lo più pallosissime tiritere sdolcinate da voltastomaco.
Anonima Andrea Cabassi
Ryo

Messaggioda Darsch » 03 lug 2009, 11:50

Ryo ha scritto:Quelli sì ma le fanfiction non lo fanno, è una banale constatazione.
Potrebbero, certo. Ne ho lette fino alla nausea e non ne ho trovata una che le facesse, ripeto: al massimo ce n'erano alcune divertenti, per lo più pallosissime tiritere sdolcinate da voltastomaco.

Beh ma dagliela una chancetta (!) a meg, no? :P
Mudaaa!
Darsch
Immagine
Darsch
fa di cucudrilu!
fa di cucudrilu!

Messaggioda meg-9 » 04 lug 2009, 10:19

In effetti hai ragione, anch'io ne ho lette tantissime sdolcinat/orrend/fuoripersonagg :DDD
QUALCUNA però era una spannetta sopra le altre. Solo QUALCUNA... ma se tieni presente che sono scritte da dilettanti e per lo più da ragazzini, è normale, no? In quanti ne scrivono ancora alla nostra età? Forse solo gli otaku pazzoidi come ME... :DDD

Immagine
meg-9
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Ryo » 04 lug 2009, 23:59

@Darschu: non sono affatto contrario al progetto, anzi. Penso che più materiale venga prodotto, meglio sia. Solo non chiedete che lo legga anche io :b
@meg: Ammetterai che "una spannetta" al di sopra di una cosa brutta non c'è di certo una cosa bella :)
Anonima Andrea Cabassi
Ryo

Messaggioda meg-9 » 05 lug 2009, 10:54

"Una spannetta" era un eufemismo, in realtà ne ho lette alcune veramente molto belle. Comunque stai tranquillo, nessuno ti obbliga a leggere la mia, anche se il tuo parere mi avrebbe fatto piacere. :D

Immagine
meg-9
Gangstar
Gangstar

Messaggioda meg-9 » 08 ago 2009, 9:24

Il capitolo 3 è online. Spero di non fare una figuraccia. Ditemi cosa ne pensate e dateci sotto coi suggerimenti per il prossimo, così non mi spremo troppo le meningi!

Immagine
meg-9
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Trish » 22 dic 2009, 14:16

Ho letto il primo capitolo, bellissimo ;)
Intrippa parecchio!
Appena mi libero un attimo leggo il resto ;)

Per il volerlo trasporre a fumetti... trasporre una storia lunga può richiedere anni e ormai mi sono rassegnata a disegnare a fumetti solo i pezzi principali delle mie storie, perchè le altre finivo sempre per lasciarle a metà +_+
Se ti va posso provare a fare una paginetta, magari. Una cosa piccola di due o tre pagine, per fare colore ;) voler fare proprio tutto è un impegno troppo grande per me in questo periodo, ho troppe cose a cui sto lavorando :)
Trish
Gangstar
Gangstar

Precedente

Torna a Araki's World