da gigi » 21 mar 2009, 14:39
[quote=mi sa che stai leggendo altro...
Inoltre l'idea di utilizzare idee completamente nuove (vedasi anche lo stand di Sandman oltre ceìhe Civil War) anche se non carismatiche come le stragettonate e shonenissime della 3/4 per quanto riguarda gli stand fa capire quanto impegno ci sia dietro oltre a mostrare che Araki ne ha ancora da raccontare e insegnare agli altri. Teniamo presente che il grosso dello che domina attualmente il mercato risente del "peso" di Jojo sia graficamente che concettualmente. Araki è "avanti" ma non gode qui da noi della fama televisiva, quando ci arriveranno Oda o Kishimoto saranno celebrati sicuramente dall'opinione comune certe idee.[/quote]
Leggendo queste parole mi viene da chiedermi se l'utente qui sopra citato abbia una vaga idea, o un vago ricordo, di quello che è stato il passato glorioso di JoJo.
Innanzitutto: Sandman NON E' UN'IDEA NUOVA, il suo stand materializza i suoni come il 2° act di Koichi, vatti a rileggere la 4° serie. Affermare che Araki abbia ancora molto da raccontare, significa leggerlo ad occhi bendati, in quanto i combattimenti si svolgono sempre alla stessa "truzza" maniera, un cazzotto qua, un colpo là, chi è più veloce, chi è il più forte, chi è il più figo (sembrano gli scontri alla Dragon Ball), e l'astuzia è andata a farsi benedire. Ricordiamo come Joseph sconfisse i guerrieri della maschera di pietra? Un uomo contro degli esseri semi-divini! E lo scontro tra Knum & Toth e la truppa della terza serie?
In materia di stand, poi, la settima serie presente delle ignobili copie di poteri già apparsi oltre a stand privi di logica o mal definiti:
fratelli bum-bum- Mariah (Basteth), il combattimento finisce addirittura allo stesso modo!, e Risotto "Metallica"
Oyekomova- Killer Queen
Porky Pei Hat- Pesci "Beach Boy"
Sandman- Koichi (quest'ultimo è davvero preoccupante per un autore che voglia definirsi tale...)
Le unghie-proiettile di Johnny sono il poter più assurdo (in senso negativo) che un protagonista abbia mai avuto; Cream Starter sembra lo stand della "creazione celeste", rigenera indistintamente organi e arti(perché una schiuma dovrebbe avere poteri curativi?) e cambia a proprio piacimento i connotati delle persone (Knum, di nuovo...); Dio che si trasforma in dinosauro è un potere da x-men; Blackmore "Mary poppins" ha una maschera mangia-piccioni di cui non si capisce utilità e modo d'agire (difatti la usa solo contro un piccione).
Credo ci siano abbastanza elementi per non leggere Steel Ball Run, o almeno per evitare di lodarlo, tuttavia è comprensibile anche la volontà di quei lettori che hanno seguito dal primo numero JoJo e vogliono vederne la conclusione e completare la propria collezione, motivo, tra l'altro, per il quale io stesso ancora lo compro.
Poi, se qualcuno vuole ancora gioirsi di stand che resuscitano ricordi (nessuno si ricorda Versus "Underworld"?) e spacciare la settima serie come un'opera di un genio o non di un schiavo della propria gloria passata (e con questo quoto altri utenti che hanno affermato la stessa cosa), ognuno è libero di vivere mettendo da parte la coscienza.
[/quote]