Sbr 13

Questa è l'area dedicata ai messaggi che trattano esclusivamente Jojo, Araki, o altre opere di Araki. Se avete riflessioni, domande, opinioni o quant'altro vi passi per la testa, che trattano degli argomenti sopra citati, è qui che dovete postare.

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Messaggioda Anasui » 07 giu 2008, 17:14

Non so se in patria i racconti sono stati raccolti in un unico volume ma ne sono usciti almeno tre e a stando alle news di inizio anno della Star si tratta solo di riunire il tutto e pubblicarlo in italia......

Quelle storie le attendo con più impazienza del nuovo numero si Steel Ball Run
Anasui
Scagnozzo||Scagnozza
Scagnozzo||Scagnozza

Messaggioda Meccanodonte » 15 ott 2008, 18:42

Credo di essere ormai troppo vecchio per farmi piacere 'sta roba :?
I poteri sono roba già vista e rimaneggiata per l'occasione (vabbeh, dopo 6 serie si può anche comprendere) ma l'uso che ne viene fatto è assolutamente folle, e non in senso positivo. Vengono usati alla cazzaccio, con continue innovazioni, spesso slegate dalla presentazione iniziale, funzionali alla risoluzione dei problemi contingenti.
E poi combattimenti continui che lasciano poco spazio alla trama e che si risolvono in breve tempo, il che impedisce anche di approfondire i personaggi.
Anche certe intuizioni improvvise sono troppo assurde.
Continuo ad acquistarlo perchè è pur sempre Araki, ma se fosse un'opera prima e non conoscessi niente dell'autore lo avrei cestinato da un pezzo.

p.s. Non ho letto il 14 ancora, quindi no spoiler qui please.
Meccanodonte
- Livello personalizzato -

Messaggioda meg-9 » 16 ott 2008, 7:54

L'impressione che ho avuto io fin dai primi numeri è che si tratti di una serie "trascinata", "stanca", fatta tanto per fare... insomma, un riempitivo... proprio perché è piena di riferimenti che la collegano indirettamente alle altre 6 ma allo stesso tempo è staccata da esse.
Vabbe' che quest'idea è influenzata dalla mia convinzione che alla fine torneremo al mondo normale. Tra qualche volume comunque vedremo se avevo ragione... 8)
Graulikante Fanalà :D :D :D :D :D

Immagine
meg-9
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Meccanodonte » 16 ott 2008, 16:17

Non so, gli spunti ci sono anche, ma sono sviluppati male/malissimo.
L'impressione è che Araki sia ormai prigioniero del suo stesso stile narrativo e voglia cercare di migliorarlo/si ad ogni costo.
Io adesso francamente non ricordo esattamente com'era la narrazione nelle altre serie, quindi non so se ciò che sto per dire sia corretto, però credo che nel suo tentativo di proporre qualcosa di migliore stia rendendo tutto talmente paradossale da risultare non bizzarro, come poteva essere in Jojo regolare, ma idiota.
C'è chi dice che sia il caso di dedicarsi solo a racconti brevi, dove la sua genialità può avere uno sfogo compiuto.
Io non sono d'accordo, però penso che dovrebbe abbandonare il mondo di Jojo (ma per davvero, non come ci ha fatto credere prima di SBR) e dedicarsi a qualche altra storia perchè se continua di questo passo finisce che si rovina la reputazione.
Questo ovviamente stante i 13 numeri letti, magari finisce in un crescendo tale che son costretto a ritirare tutto, però non nutro molte speranze.
Meccanodonte

Messaggioda Weather » 16 ott 2008, 20:39

Non sn x niente d'accordo, a me sta serie piace tantissimo, e gli ultimi numeri hanno raggiunto livelli altissimi da non far rimpiangere i tempi d'oro di JoJo.
I disegni poi sono migliorati tantissimo, decisamente superiori a quelli di quinta e sesta serie.
Weather
Capo
Capo

Messaggioda Meccanodonte » 17 ott 2008, 12:01

Perdonami, tu puoi legittimamente essere in disaccordo col mio pensiero, però le motivazioni che adduci sono un pò ballerine.
Sul disegno sono anche d'accordo, ma non basta quello, a me interessa la trama. E su quella ho grossissime perplessità, a partire dalle motivazioni per cui i due protagonisti partecipano a questa gara.
Meccanodonte

Messaggioda Weather » 17 ott 2008, 12:15

le motivazioni sn state spiegate mi pare... mi sa che dovresti rileggerti meglio i volumetti. Cmq sarà tutto + chiaro quando la serie finirà presumo (e spero). Mi incuriosisce troppo sapere che ruolo avrà Dio nella contesa tra i protagonisti e il cattivone (il presidente).
Weather
Capo
Capo

Messaggioda Meccanodonte » 17 ott 2008, 12:52

Weather ha scritto:le motivazioni sn state spiegate mi pare... mi sa che dovresti rileggerti meglio i volumetti. Cmq sarà tutto + chiaro quando la serie finirà presumo (e spero). Mi incuriosisce troppo sapere che ruolo avrà Dio nella contesa tra i protagonisti e il cattivone (il presidente).

Ah, la motivazione valida sarebbe: "mi piace tantissimo e gli ultimi numeri hanno raggiunto livelli altissimi" ?
Grandi contenuti, devo dire.
Forse i volumetti dovresti leggerteli meglio tu e chiederti con spirito critico se le invenzioni di Araki possono avere cittadinanza in un'opera dai "livelli altissimi".
Mi sono letto apposta tutte le discussioni per capire se qualcun altro aveva i miei stessi dubbi e non mi pare di aver trovato un consenso generale sull'opera. Solo in questo topic meg e Aqualung sollevano dubbi non da poco sui poteri di Hot Pants e sulla morte di Scarlet. E considero questo uno dei numeri migliori finora, il che è tutto dire.
Non c'è un singolo volumetto che non mi ha fatto storcere il naso per qualcosa. Quando leggevo Jojo non succedeva. Vorrei solo capire se è così perchè ho qualche anno in più e non mi bevo tutte le minchiate di sto mondo o se Araki è peggiorato a livello di credibilità.

E comunque io le mie perplessità le ho esposte (intuizioni "deus ex machina" poco credibili, poteri che cambiano all'improvviso a seconda delle esigenze, troppi scontri e troppo brevi, troppo poco approndimento dei personaggi che appaiono e scompaiono senza lasciare alcun segno, tanti spunti messi qua e là ma mai sviluppati, fondamento della trama basato su presupposti deboli), se tu vuoi smentirmi sei il benvenuto, ma fallo discutendo nel merito, non con motivazioni soggettive e poco probanti.
Meccanodonte

Messaggioda grifis » 17 ott 2008, 16:09

in effetti dopo la 5° serie (la mia preferita) c'è stato un grosso calo..
e non sono daccordo sul fatto che i disegni siano meglio della 5°.. della 6°serie si, sono molto meglio, ma i disegni della 5° per me sono mille volte meglio di questi..

cmq rispetto alla 6° serie c'è stato un miglioramento.. se prima Araki riusciva a rendere reali e credibili anche le cose più strane, ora non è più così.. spesso da delle spiegazioni assurde o incomprensibili.. tipo il filo che guarisce.. adesso che fine ha fatto?? j.lo cura uecapipo ma neanche si vede se utilizza il filo o no.. boh.. sembra che alcune cose siano fatte in modo confusionario.. e se prima Jojo lo rileggevo tantissime volte, ed ogni volta era stupendo, adesso per la sesta serie e per SBR non è più così.. magari sono io che sono cambiato.. boh..
resta il fatto che nel complesso SBR mi piace molto.. e continuerò a leggerlo..
grifis
Braccio Destro
Braccio Destro

Messaggioda Weather » 17 ott 2008, 18:58

ma dai, certi volumetti della quinta erano inguardabili, i pg erano disegnati con teste ernomi e fisici anoressici che spesso rasentavano il ridicolo.

Invece in SBR la grafica è eccezionale, quasi ai livelli di quella di terza e quarta serie.

Poi non capisco sta cosa dell'età.... JoJo è sempre stato un manga adulto e non certo x mocciosetti, SBR ha dei toni ancora + maturi rispetto le precedenti serie, io c'ho 34 anni eppure mi prendono ancora tantissimo lo stile e le idee di Araki.

L'unica cosa che non mi piace sono le uscite rarefatte e l'aumento esorbitante del prezzo.

Meccanodonte devi rileggertelo tu SBR, perchè il perchè J.Lo e Johnny partecipano alla corsa è stato spiegato ampiamente con molti flashback.
Weather
Capo
Capo

Messaggioda grifis » 17 ott 2008, 20:30

x me i disegni della quinta serie sono i migliori.. erano molto chiari e puliti.. i fisici erano magri e rappresentano meglio la realtà.. anche la quarta serie era disegnata benissimo.. non dico che SBR sia disegnato male.. anzi.. ma preferisco lo stile che Araki aveva prima..
poi ogn'uno la pensa come vuole.. :D
grifis
Braccio Destro
Braccio Destro

Messaggioda Meccanodonte » 17 ott 2008, 21:02

Weather ha scritto:Poi non capisco sta cosa dell'età.... JoJo è sempre stato un manga adulto e non certo x mocciosetti, SBR ha dei toni ancora + maturi rispetto le precedenti serie, io c'ho 34 anni eppure mi prendono ancora tantissimo lo stile e le idee di Araki.

Jojo è uno shonen, come tale è classificabile come manga per ragazzi. Può avere aspetti più adulti (non è un Naruto e non è un One Piece) che lo collocano in una fascia tardo-adolescenziale tuttalpiù. Di certo non è un manga adulto (seinen).
Ma al di là di questa distinzione semantica con la quale si può essere d'accordo come non esserlo, se tu hai 34 anni e ti piace ancora tantissimo sono felice per te, senza ironia.
Io, e con tutto il rispetto penso che tu non possa obbiettare visto che non ci conosciamo personalmente, lo trovo a tratti molto puerile, scontato, raffazzonato. I casi sono due: o è cambiato Araki, o son cambiato io. Sia che sia il primo, sia che sia il secondo, non ci si può far niente, non mi basta leggere che è bello per credere che lo sia.
Con questo non voglio impedirti di apprezzarlo nè di esprimere questo tuo apprezzamento, e mi aspetto che tu faccia la stessa cosa con chi non la pensa come te.

Weather ha scritto:Meccanodonte devi rileggertelo tu SBR, perchè il perchè J.Lo e Johnny partecipano alla corsa è stato spiegato ampiamente con molti flashback.

Ho detto forse che non è spiegato?
Io ho detto, testuale, che ho delle perplessità sui motivi per cui partecipano alla gara.
Forse sarebbe stato meglio che Araki non lo spiegasse proprio, si cavava dall'impiccio di inventare una motivazione credibile che infatti non ha trovato.
E' meglio se non li rileggo perchè il pericolo è che mi venga lo sghiribizzo di aprire un topic e produrre un elenco chilometrico di quelle che per me sono colossali cagate che finora ho accorpato in quelle macrocategorie tra parentesi del mio post precedente e che ti sei ovviamente esentato dal commentare.
Meccanodonte

Precedente

Torna a Araki's World