Regolamento sezione - Leggere prima di postare

Questa è l'area dedicata ai messaggi che trattano esclusivamente Jojo, Araki, o altre opere di Araki. Se avete riflessioni, domande, opinioni o quant'altro vi passi per la testa, che trattano degli argomenti sopra citati, è qui che dovete postare.

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Regolamento sezione - Leggere prima di postare

Messaggioda Kujo » 11 set 2006, 21:27

Questo forum è abbastanza libero, non ha mai avuto un regolamento ferreo e i moderatori sono sempre stati più che elastici. Tuttavia è comunque necessario chiarire alcuni punti fondamentali sui quali è inutile discutere e per i quali una regola specifica non renderà il forum meno libero ma semplicemente meno incasinato. E, se le suddette regole verranno rispettate, semplificheranno il lavoro dei moderatori e la gestione del forum stesso.
Principalmente sono vietati: spam, flame, spoiler non segnalati.
Questo thread potrà essere soggetto a cambiamenti e aggiornamenti.



GENERALE
Questa sezione del forum nasce per discutere esclusivamente delle opere di Hirohiko Araki. Per altri argomenti esistono le altre sezioni.
Non solo: in questa sezione si discute esclusivamente di opere già pubblicate in Italia. E' possibile dare annunci o commentare novità a proposito delle opere di Araki. Ma aprire discussioni dedicate principalemente ad eventi/trame/simili delle suddette opere è vietato. Per questo tipo di topic esiste la sezione "[ Spoiler ]".
Non sono molto graditi topic e post fuori tema. Se per un caso particolare dovete aprire un thread che riguarda un altro argomento, in questa sezione della board e' opportuno indicarlo con il tag [OT] (che sta per "Off topic", ovvero "fuori argomento").
Se invece andate fuori tema in una discussione (ad esempio iniziando a parlare di quanto è figo Jotaro in un topic che si intitola "Il potere di Dio") è consigliabile che i post OT non siano troppi. A quel punto è conveniente aprire una nuova discussione dove parlare dell'argomento in questione e lasciare il primo thread al tema originale.



SPAM/FLOOD
Molto generalmente per spam si intende l'invio di grandi quantità di messaggi non richiesti. Il termine assume varie sfumature a seconda degli ambiti (forum, e-mail, guestbook...).
In questo forum indichiamo come spam i post "inutili" ed "evitabili".
Flood è invece una sovrabbondanza di messaggi in poco tempo.
Commentare un post altrui con una faccina PUO' essere considerato spam.
Viene SICURAMENTE considerato spam se questo comportamento è più volte ripetuto (se un utente fa 5 post al giorno, 3 dei quali contengono solo una faccina, o una risata o un punto interrogativo o robe simili, quell'utente sarà ripreso o punito per spam).
E' considerato flood postare più messaggi di seguito. Se volete modificare o aggiungere qualcosa ad un vostro post, non fatene un altro subito dopo, ma usate il tastino "edit" per modificare quello precedente.
Su questo argomento bisogna per forza di cose essere elastici, ma ci aspettiamo che gli utenti non se ne approfittino: basta un minimo di intelligenza per capire quando si sta esagerando.



SPOILER
Dall'inglese "To Spoil", ovvero rovinare. Gli spoiler sono anticipazioni, rivelazioni...
Come già detto, in questo forum si discute a proposito di materiale edito in Italia. Gli spoiler riguardanti eventi futuri, che si trovano cioè in numeri del manga non ancora pubblicati in Italia, sono ASSOLUTAMENTE VIETATI. Anche se sembrano inezie, come il nome di un personaggio o gli abiti che indossa.
Quando un volumetto viene ufficialmente pubblicato, si può discutere di ciò che succede nello stesso.
Tuttavia bisogna considerare che le consegne delle case editrici non arrivano in ogni parte d'Italia lo stesso giorno; che non tutti hanno la possibilità di acquistare il volumetto il giorno in cui esce; che chi lo compra in edicola lo troverà sicuramente dopo di chi lo compra in fumetteria.
Per tutelare gli utenti ed evitare che trovino spoiler non richiesti in giro per il forum, è necessario rispettare qualche piccolo accorgimento.
- Se il subject del topic indica evidentemente un possibile spoiler è possibile scriverci dentro senza problemi.
Esempio:
[SPOILER] Il potere di Dio
oppure
Steel Ball Run - numero 21

In questo caso (Premesso ovviamente che il subject NON dovrà contenere spoiler. Ad esempio, per fare un thread come quello di sopra bisogna che si sappia già che un personaggio di nome Dio abbia dei poteri. E supposto che il numero 21 di SBR sia uscito da pochissimi giorni in Italia) chi entrerà in questi topic non potrà lamentarsi di aver trovato spoiler non richiesti, perchè già dal titolo si capisce che li conterranno. Non sarà quindi necessario segnalarli.
- Da quando un volumetto esce ufficialmente in Italia (si prenderà in considerazione la data del primo utente che dice di averlo acquistato) per i primi 7 giorni da questa data, bisognerà segnalare con il tag [spoiler] ogni commento a proposito di ciò che avviene all'interno del volumetto stesso. In qualsiasi topic del forum, tranne ovviamente nel topic dedicato al volumetto (A patto che tale topic chiarisca sin dal subject che all'interno si discuterà di tale argomento).
Esempio:
Tizio scrive: "sono curioso di vedere che potere avrà XXX"
Caio risponde: [Spoiler] - qualche riga vuota - "nel numero appena uscito si scopre che può fare peti al profumo di albicocca"

Passati i sette giorni si potrà parlare liberamente degli eventi contenuti nell'ultimo volumetto uscito, senza che essi siano più considerati spoiler.
- E' uso ultimamente fare due thread per ogni volumetto. Uno di solito nominato "Cover - SBR numero X" e un altro "SBR numero X". La star comics (la casa editrice che pubblica JoJo e SBR) rende pubblica la copertina del prossimo volumetto giorni prima che esca. Per questo motivo nasce il primo topic dove è permesso discutere della copertina e magari fare supposizioni su quel che accadrà nel volumetto.
Quando uscirà lo stesso, sarà cmq vietato parlarne nel topic della copertina (almeno per i primi sette giorni dall'uscita del volumetto) a meno che non si segnali opportunamente lo spoiler. Questo perchè chi entra nel topic "Cover..." si aspetta discussioni a proposito della copertina - sapendo che esce giorni prima del numero - e non del contenuto del volumetto.



FLAME
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
Insomma cercate di avere rispetto verso gli altri utenti.
E' normale che se si scherza o si resta ironici i moderatori saranno elastici con i provvedimenti.
<center><i><marquee>KUJO</marquee>Immagine
Avatar utente
Kujo
Scenditore di letti
Scenditore di letti
 
Messaggi: 3333
Iscritto il: 23 giu 2001, 1:00
Località: Messina Cho

Torna a Araki's World

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron