I finali di Jojo

Questa è l'area dedicata ai messaggi che trattano esclusivamente Jojo, Araki, o altre opere di Araki. Se avete riflessioni, domande, opinioni o quant'altro vi passi per la testa, che trattano degli argomenti sopra citati, è qui che dovete postare.

Moderatori: Trish, Darsch, JoJo, Ryo

Messaggioda _giorno_ » 12 mar 2005, 14:59

Giorno ha scritto:Purtroppo è durato troppo poco per essere aprezzato a pieno anche se è uno che ha quasi sconfitto King Crimson!

ha quasi sconfitto braccio ed epitaph di King C....appena è arrivato Diavoilo e ha potuto usare interamente il suo stand risotto ci è rimasto secco...e se all'inizio beccava diavolo anzichè doppio risotto si sarebbe ritrovato con un braccio piantato nel petto senza neanche rendersene conto....
_giorno_
Capo
Capo

Messaggioda Skywalker » 16 mar 2005, 2:42

1 finale stupendo.
JoJo ha uccido Dio si sposa e ha1 figlio. Dio torna e JoJo si sacrifica per salvare la moglie e un neonato. Notare l'abbraccio a Dio come se fossere 2 fratelli.

2 finale bello.
JoJo usa il potere concentrico di kars lo amplifica cn la pietra e fa scaturire un eruzione vulcanica.

3 finale divino.
1 contro 1 pazzesco...

4 finale fotunoso.
tutti hanno pensato che another one bite the dust fosse stato attivato invece...

5 finale O_O.
Come Giorno ha preso la freccai è stato fantstico. la previsione di Diavolo favorevole a lui.... e King Crimson che non muore ma che continua a morire sempre è intrippante.

6 finale assurdo.
Lascia molte vie interpretabili ed troppo jojoesco e arakiano.

SBR finale fighissimo.
spero ;_;
<div align="center">Immagine
Skywalker
- Livello personalizzato -
- Livello personalizzato -

Messaggioda Conan » 16 mar 2005, 23:04

riguardo il finale della 4° serie, dico che, anche se in finale Kira è stato schiacciato dall'ambulanza, è epico l'enorme culo che gli hanno fatto Josuke e Jotaro (grandissimo, sempre presente, determinante nel fermare il tempo) e anche per il fatto che nell'uccidere Kira c'è una cooperazione tra i "buoni" (che prima uno e poi l'altro scaricano la loro viulenza su kira) che mi ha fatto gasare :P
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura
Conan
Capo
Capo

Messaggioda Aqualung » 29 mar 2005, 4:05

anche a me sono piaciuti praticamente tutti i finali, anzi, credo che siano quasi sempre la cosa migliore di ognuna delle serie...cerco di spiegarmi meglio: e' difficile chiudere un manga di azione (per quanto bizzarro e fuori dagli schemi possa essere, Jojo e' fondamentalmente un manga di azione) senza impantanarsi nel solito schema del cattivone che soccombe davanti al protagonista...se si esclude il finale della sesta serie (che comunque reputo jojesco e attinente al contesto, magari un po' troppo confusionario e "coraggioso", ma credo che in qualche modo abbia il suo perche'...) tutti i finali di jojo seguono questo schema, ma sempre in maniera assolutamente imprevedeibile, secondo delle trame che sono sempre perfettamente appropriate al modo in cui le vicende si sono susseguite nell'ambito dell'intera serie:
il tragico finale della prima serie e' la perfetta sintesi delle atmosfere cupe e cariche di angoscia che hanno caratterizzato la storia di Johnatan, cosi' come il finale rocambolesco e "improbabile" della seconda sono il perfetto specchio del modo con cui Joseph affronta le difficolta', con astuzia, sagacia e incoscienza...
l'apoteosi dello scontro finale della terza serie e' senza dubbio la summa degli innumerevoli scontri che i protagonisti hanno dovuto sostenere durante il loro viaggio, cosi' come lo scontro "Kira contro tutti" che conclude la quarta serie e' ancora una volta una estenuante ed intricatissima caccia all'uomo, proprio come lo era stata la sua ricerca prima che questi cambiasse identita'...infine, il raggiungimento dello staus requiem da parte di Giorno alla fine della quinta serie e' a mio parere solo un particolare dell'intero finale, il cui motivo dominante e' sempre la ricerca dell'identita' del boss, e lo scambio dei corpi e' uno stratagemma perfetto per rimettere di nuovo tutto in discussione...
Aqualung
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Giorno » 02 apr 2005, 3:25

_giorno_ ha scritto:se all'inizio beccava diavolo anzichè doppio risotto si sarebbe ritrovato con un braccio piantato nel petto senza neanche rendersene conto....

Non lo so secondo me Risotto avrebbe avuto ottime chance di vittoria incontrando solo Diavolo per questi motivi:

- Il Metallica di Risotto può attaccare anche a distanza non deve necessariamente portarsi a 2 mt come K. Crimson

- Essendo metallica dentro al corpo di Risotto è quasi impossibile vedere lo stand quando attacca (è stata solo fortuna che Risotto abbia perso un piede solo così doppio ha potuto vedere Metallica)

- Anche se l'attacco non va a buon fine (Doppio è riuscito a liberarsi delle forbici di Metallica) l'avversario resta comunque esausto visto che le armi create da Metallica sono fatte dallo stesso ferro presente nel sangue della vittima.

- Inoltre per il Boss è statoun bene e non un handicap presentarsi come Doppio: se Risotto fosse stato immediatamente certo dell'identità del suo nemico si sarebbe ben tenuto a distanza colepndolo subito con l'intenzione di ucciderlo (se Metallica avesse creato che so una spada nel corpo del Boss non so come se la sarebbe cavata)
Invece trovandosi davanti un moccioso in apparenza innocuo come Doppio Risotto l'ha sottovalutato.
Giorno
Scagnozzo||Scagnozza
Scagnozzo||Scagnozza

Messaggioda Golmar il Putente » 12 apr 2005, 8:53

io amo il finale della 5 serie!!!!

lo scambio dei corpi....

l'idea dell'ombra ke ruota...

il potere di requiem...

fantastico!!!!!
Ti sfito alla zampa di ferro!!

Ah.. AAAH! Alla faccia della zampa
Golmar il Putente
Scugnizzo||Scugnizza
Scugnizzo||Scugnizza

Messaggioda Fanny B » 07 ago 2005, 14:32

Penso che siano stati (quasi) tutti dei finali STUPENDI ma, effettivamente, come diceva Giorno, lasciano un po' di amaro in bocca...
mi spiego: come qualcuno giustamente ha affermato il finale della 1a serie è stato molto coerente con l'atmosfera un po' gotica e cupa.
Fino alla fine ho sperato che Jonathan sarebbe riuscito a vivere serenamente con la sua Elena ma allo stesso tempo mi sembrava un fatto improbabile: Jonathan era il tipico eroe romantico tutto buoni sentimenti e nobiltà d'animo pertanto il suo sacrificio è stato "perfetto" anche se amareggiante. :(
La parte dove abbraccia la testa di Dio e pensa di provare per lui un bizzaro senso di amicizia mentre la nave sta per esplodere è di uno struggente come poche altre parti in Jojo. :'( :'( :'( :'(
Un finale meraviglioso ma davvero amaro.

la 2 serie: il finale "ingannatore" con Joseph (il mio JoJo preferito in assoluto) che muore sull'isola di Vulcano mi ha fatto davvero incazzare.
Qualche pagina dopo, vederlo vivo al funerale e fare il buffone con Susy Q mi ha lasciato una sensazione di gioia indefinita!
In assoluto la 2 serie è forse quella che ho amato di più proprio grazie al mitico Joseph e all'indimenticabile Wamoo.

la 3 serie: un finale EPICO da paura. Ma amareggiante a livelli estremi (almeno per me) a causa delle molteplici perdite: il povero Abdul, Iggy, il caro Kakyoin....! Per non parlare di Polnareff senza piede e senza dita della mano..... :'(
L'addio all'aereoporto è desolante. :'(

la 4 serie: finale ORIGINALE in sintonia con la bizzarria della storia di Morio Cho. Non mi ha colpito particolarmente, IMHO, forse perchè non sono riuscita ad affezionarmi particolarmente a nessuno dei protagonisti.
:roll

la 5 serie: strano a dirsi mi ha appassionato di più della 4° anche se ho trovato Giorno come il Jojo più "sbiadito" rispetto ai precedenti (sempre mio puro giudizio personale). Il finale non mi ha fatto impazzire anche se EPICO, nonostante ciò la trovata dello scambio dei corpi è stata geniale e drammatica, con tutto quello che ne consegue (la morte di Narancia.... :'( :'( :'( ).
Come diceva Trish è stato desolante veder morire personaggi come Abbacchio e Narancia......mi è dispiaciuto persino per Risotto Nero che ADORAVO pur sapendo che sarebbe inevitabilmente finito male.

la 6 serie: un finale creato apposta, sembrerebbe, per concludere in maniera DEFINITIVA tutte le fila tirate dalla 1a serie in poi.
ALLUCINANTE. Non bello, né brutto: semplicemente arakiano.
Mi ha lasciata stranita ma non amareggiata: non mi era affezionata praticamente a nessuno dei personaggi di questa serie che ho trovato caratterialmente poco "vibranti".
L'unico che ricordo con simpatia è la buffa F.F.
Jolyne IMHO è il Jojo peggiore ma posso capire che essendo una ragazza molti l'abbiano apprezzata non poco. ;)

Tutto sommato l'amarezza è intrinseca nelle storie di Araki ma forse è giusto così: se fossero stati tutti degli Happy End probabilmente le storie avrebbero perso in bizzaria e originalità.

ciao
Fanny

p.s
SBR: senza fare SPOILER (che sia mai!!!) prego che il finale sia DEGNO al livello della storia che è decisamente ALTO ( e Jocchan può confermare! :D ).
Se dovesse cadermi proprio sul finale commetto un arakicidio!!!! >( :DDD
Fanny B - GangStar di Killer Queen

Immagine
Fanny B
Capo
Capo

Messaggioda Weather » 07 ago 2005, 20:37

io resto convinto ke i migliori finali siano quelli di terza e quarta serie, sono quelli ke + mi hanno segnato, quello ke ho + odiato il finale della quinta. quello della sesta l'ho apprezzato x la grandissima originalità.
Weather
Capo
Capo

Messaggioda pol86 » 21 feb 2010, 1:24

penso che il finale della 4a con l'ambulanza sia stato fatto per far incontrare Kira e Reimi in quanto Josuke&co non avrebbero mai ucciso Kira in quanto farlo li avrebbe portati sullo stesso livello di Kira quindi senza intervento dell' ambulanza avrebbe fatto una fine simile a quella di Angelo o qualcosa di simile... se notate (almeo fino alla 5a che è li che mi sono fermato) nessuno uccide il "boss di serie"

nella 1a vince Dio
nella 2a non lo ricordo bene ma sembra che il colpo di grazia sia del vulcano
nella 3a Dio non muore per causa di Jotaro ma per essere un vampiro che guarda il sole
nella 4a un'ambulanza
nella 5a una non morte o una morte infinita che non è una morte anche se penso che non potendo reagire e quello che vede sia frutto della sua testa penso che Boss muoia affogato...
pol86
Scugnizzo||Scugnizza
Scugnizzo||Scugnizza

Messaggioda meg-9 » 22 feb 2010, 8:26

1a serie: Il sacrificio dell'eroe è tristissimo ma nobile, e comunque ritarda di 100 anni la rinascita di Dio, per cui non è così inutile
2a serie: E' solo ironico che alla fine sia la natura e non Joseph a battere Kars, e l'ironia non sfugge al nostro protagonista... comunque è stata la SUA idea a causare l'eruzione!
3a serie: BOTTE BOTTE BOTTE e non lasciamo a Dio neanche la soddisfazione di aver fatto fuori Joseph!^^
4a serie: Di nuovo ironico... Che un cattivo sia massacrato dal protagonista è quanto ci aspettiamo, giusto? E' un modo per rendergli ONORE. Kira non meritava neanche questo onore. E' giusto che muoia così, per un banalissimo incidente come un cretino qualunque. E' l'ultimo sfregio per un bastardo totale come lui.
5a serie: Vale quanto sopra, e inoltre Diavolo è come sconfitto dai suoi stessi poteri. Io l'ho sempre interpretata così: lui muore, Requiem lo riporta in vita per morire di nuovo e così all'infinito... e non può neanche chiedere aiuto perché lui è l'unico che si accorge di essere vivo.
6a serie: CONTINUO a sperare che alla fine si scopra che è un falso finale!!! Tuttavia, la frase "Non ti ho sconfitto IO ma il DESTINO" mi sembra un epitaffio perfetto non solo per Pucci ma anche per Kira, Diavolo e Kars... l'eroe vince, alla fine, perché il mondo è dalla sua parte, non per la propria abilità personale. Che forse è meglio.
SBR: Comunque vada a finire, spero si ribalti il finale della 6a!
Graulikante Fanalà :D :D :D :D :D

Immagine
meg-9
Gangstar
Gangstar

Messaggioda Marco_Brando » 07 apr 2010, 17:50

1a serie: Essenzialmente, per portare avanti una serie a fumetti non è che possiamo cambiare centomila nemici. L'idea di lasciare suspence nel finale sulla morte di Dio è stata una grande idea ed ha reso possibile la creazione di seconda e terza serie. Fosse stato diverso il finale, magari araki avrebbe terminato le idee prima.

2a serie: Il combattimento tra Joseph e Kars in realtà non mi ha fatto impazzire perché si è trattato più che altro di un inseguimento. in quel periodo araki contava più sulla potenza narrativa e sulla storia che sui combattimenti, tant'è vero che a mio parere nonostante la seconda serie sia fantastica, merita solo lo scontro con Acideecy (quello con Wamoo era bello sì, ma preferisco pugni in faccia a crocche su carri).

3a serie: lo scontro finale è fantastico, la morte di Kakyoin triste... araki ha fatto un capolavoro. Tra i migliori cinque scontri di Jojo. Tuttavia secondo me (adesso linciaggio da parte di tutti) lo scontro Polnareff vs Vanilla Ice è più bello.............

4a serie: lo scontro fra Josuke e Kira è meraviglioso, un altro fra i primi cinque migliori, e secondo me araki non sapeva come far morire Kira, perché effettivamente dalla sua aveva dei poteri molto forti, così ha optato per un colpo di scena che in questo caso ad alcuni ha lasciato l'amaro in bocca, ad altri è piaciuto... poteva finire chessò che Jotaro gli tirava un pugno e gli fracassava il cranio, raggiungendolo per un pelo, ma che gusto ci sarebbe stato? ormai l'avevano accerchiato e far tornare indietro tutto daccapo avrebbe causato lo scontro infinito. Per quanto riguarda come è stato narrato il finale, io penso che meriti.

5a serie: nonostante sia la mia preferita, il finale ha retto fino a una certa. lo scontro con diavolo non mi è piaciuto affatto.

6a serie: a me personalmente è piaciuto abbastanza il finale della sesta serie nonostante per tutto il resto sia stata davvero pessima.

Ovviamente l'avrete già notato, ma anche se non c'entra nulla c'è solo una cosa di araki che non mi è mai piaciuta: quando deve far fuori un personaggio, è sempre il boss finale a farlo fuori, mai un avversario qualunque. che senso ha? così sappiamo in anticipo che nessuno morirà in uno scontro normale e solo la voglia di vedere come va il combattimento ci porta a comprare il fumetto. invece se araki avesse messo qualche morte pure contro qualche nemico magari non pippaccia, però bello cazzuto, sarebbe stato più bello.
l'unica eccezione la fa vanilla ice che uccide iggy e abdul, ma non mi vengono in mente altri esempi.
I hear thunder, but there's no rain, this kinda thunder breaks walls and window pane.
Marco_Brando
Capo
Capo

Messaggioda Conan » 22 apr 2010, 18:35

riguardo l'ultima parte del post... sono d'accordissimo con te sul fatto che è monotona la storiella del combattimento finale tra il personaggio principale e il cattivo, ma non è solo una cosa di araki. è un pò il format di tutte le storie di quel tipo
Ci saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettare le norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura
Conan
Capo
Capo

Precedente

Torna a Araki's World