Penso che siano stati (quasi) tutti dei finali STUPENDI ma, effettivamente, come diceva Giorno, lasciano un po' di amaro in bocca...
mi spiego: come qualcuno giustamente ha affermato il finale della 1a serie è stato molto coerente con l'atmosfera un po' gotica e cupa.
Fino alla fine ho sperato che Jonathan sarebbe riuscito a vivere serenamente con la sua Elena ma allo stesso tempo mi sembrava un fatto improbabile: Jonathan era il tipico eroe romantico tutto buoni sentimenti e nobiltà d'animo pertanto il suo sacrificio è stato "perfetto" anche se amareggiante.
La parte dove abbraccia la testa di Dio e pensa di provare per lui un bizzaro senso di amicizia mentre la nave sta per esplodere è di uno struggente come poche altre parti in Jojo.
Un finale meraviglioso ma davvero amaro.
la 2 serie: il finale "ingannatore" con Joseph (il mio JoJo preferito in assoluto) che muore sull'isola di Vulcano mi ha fatto davvero incazzare.
Qualche pagina dopo, vederlo vivo al funerale e fare il buffone con Susy Q mi ha lasciato una sensazione di gioia indefinita!
In assoluto la 2 serie è forse quella che ho amato di più proprio grazie al mitico Joseph e all'indimenticabile Wamoo.
la 3 serie: un finale EPICO da paura. Ma amareggiante a livelli estremi (almeno per me) a causa delle molteplici perdite: il povero Abdul, Iggy, il caro Kakyoin....! Per non parlare di Polnareff senza piede e senza dita della mano.....
L'addio all'aereoporto è desolante.
la 4 serie: finale ORIGINALE in sintonia con la bizzarria della storia di Morio Cho. Non mi ha colpito particolarmente, IMHO, forse perchè non sono riuscita ad affezionarmi particolarmente a nessuno dei protagonisti.
la 5 serie: strano a dirsi mi ha appassionato di più della 4° anche se ho trovato Giorno come il Jojo più "sbiadito" rispetto ai precedenti (sempre mio puro giudizio personale). Il finale non mi ha fatto impazzire anche se EPICO, nonostante ciò la trovata dello scambio dei corpi è stata geniale e drammatica, con tutto quello che ne consegue (la morte di Narancia....

).
Come diceva Trish è stato desolante veder morire personaggi come Abbacchio e Narancia......mi è dispiaciuto persino per Risotto Nero che ADORAVO pur sapendo che sarebbe inevitabilmente finito male.
la 6 serie: un finale creato apposta, sembrerebbe, per concludere in maniera DEFINITIVA tutte le fila tirate dalla 1a serie in poi.
ALLUCINANTE. Non bello, né brutto: semplicemente arakiano.
Mi ha lasciata stranita ma non amareggiata: non mi era affezionata praticamente a nessuno dei personaggi di questa serie che ho trovato caratterialmente poco "vibranti".
L'unico che ricordo con simpatia è la buffa F.F.
Jolyne IMHO è il Jojo peggiore ma posso capire che essendo una ragazza molti l'abbiano apprezzata non poco.
Tutto sommato l'amarezza è intrinseca nelle storie di Araki ma forse è giusto così: se fossero stati tutti degli Happy End probabilmente le storie avrebbero perso in bizzaria e originalità.
ciao
Fanny
p.s
SBR: senza fare SPOILER (che sia mai!!!) prego che il finale sia DEGNO al livello della storia che è decisamente ALTO ( e Jocchan può confermare!

).
Se dovesse cadermi proprio sul finale commetto un arakicidio!!!!